shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : Free
View Cart Check Out

Storia

Il Terni Football Club nasce da una modernizzazione della storica società ASD Terni Est, la scelta del nome Terni Football Club è un chiaro omaggio alla nostra Città ed alla prima squadra di calcio nata a Terni, infatti per vedere comparire la prima formazione di calcio ternana bisogna aspettare il 1904 quando alcuni atleti provenienti dalla Palestra Garibaldi portano questo sport in città.

Ed è grazie a loro che fa capolino, negli annuari, il Terni Foot-Ball Club, la prima società calcistica cittadina ad adottare la gloriosa maglia ROSSO-VERDE a bande verticali. A distanza di 100 anni si è rinnovato l’amore per questi magici colori, tornando in campo con i colori e il nome di quella storica società che ha aperto le porte del calcio ai ternani.

Dal 1993 al 2024 il Terni Football Club, ha svolto le sue attività come Associazione Sportiva Dilettantistica. Dal 2025 Il patron Dott. Antonio Cardona ne assume la presidenza, nonché la proprietà del 98% delle quote, trasformandola da Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) a Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata (s.s.d. a r.l.).

Un chiaro intento, da parte del Presidente Cardona di guidare in prima persona il club e continuare ad investire sia sul piano strutturale presso lo storico Centro Sportivo “Orlando Strinati” di Via Vulcano e sia dal punto di vista tecnico attraverso la collaborazione con l’Atalanta Bergamasca Calcio con il programma DEAcademy.

Una volontà da parte del Terni Fc di crescere e radicarsi sempre di più sul territorio per garantire il meglio per i ragazzi e per le loro famiglie.